eventi workshop e attività

Cantiere Lab Junior - Bambini 6-10 anni

La Cacca ovvero La Metamorfosi

LEZIONE DI PROVA MARTEDÌ 20 SETTEMBRE ORE 17.00-18.00

Attraverso il gioco teatrale e la lettura di alcuni albi, ci addentreremo nel mondo della Cacca. La cacca è la "cosa sporca" per eccellenza, una cosa disgustosa, di cui non si deve parlare mai, tanto che - nella nostra società - ha assunto le sembianze di un tabù. Ma c’è di più: gli oggetti che non vogliamo siano toccati, presi o mangiati dai bambini vengono definiti quasi sempre come “cacca”, e accompagniamo la pronuncia di questa parola con una “schifata” espressione del volto. Infine dare della “cacca”, della “merda”, dello “stronzo” a qualcuno significa offenderlo e svilirlo.

In realtà il mondo della Cacca è un mondo unico e meraviglioso. Dalla sua decomposizione fuoriescono sostanze vitali per la crescita delle piante, per diversi animali è addirittura cibo: nel primo caso la cacca si trasforma, cambia, vi avviene una metamorfosi, cosicché qualcosa riconosciuto come sporco e disprezzato diventa importantissimo e necessario per la vita di tutti; nel secondo esempio si aggiunge l’elemento della relatività, dunque se la cacca è – apparentemente - inutile per chi la produce, qualcosa di cui sbarazzarsi in fretta, per alcuni animali diviene nutrimento essenziale, come per lo scarabeo stercorario, che si nutre di sterco e vi depone le sue uova.

Noi giocheremo con questo mondo, scoprendo i concetti di metamorfosi e di relatività, sperimentandoli su di noi attraverso le modalità e le dinamiche proprie del gioco teatrale.

Il laboratorio sarà curato da Giulia Nasini, gli incontri si terranno il martedì h 17.00-18.00 una volta a settimana da ottobre ad aprile, con esito finale nel mese di maggio/giugno. 

--
Per info e iscrizioni:
388.9528236 - info@ifprana.it