news

news  

If Prana partecipa al bando fUNDER35

Progetto che sostiene l'imprenditoria culturale "under 35"

Tuesday 17 June, 2014

funder35.JPG

If Prana quest'anno partecipa al bando fUNDER35 edizione 2014, nato da un'idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell'Acri e sostenuto da 10 Fondazioni bancarie. Il progetto mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell'acquisizione di modelli gestionali e di produzione che garantiscano un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza, autonomia e sostenibilità.

leggi tutto

news  

Le novità estive di If Prana

Wednesday 11 June, 2014

CateMatte.JPG

Dopo esserci piazzati in ottima posizione al concorso In-Box con R...Esistere. 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio, testo di Laerte Neri, con Matteo Romoli e Caterina Simonelli, regia di Caterina Simonelli, saremo in replica...

- Sabato 14 giugno presso la Fortezza Firmafede (Sarzana) in occasione della Vetrina TILT, per presentare 20 minuti di R...Esistere e parlare della nostra esperienza
- Martedì 15 luglio nell'ambito del Festival sulla Resistenza (Gattatico)

Infine il nuovo progetto di If Prana, In alto mare di Slawomir Mrozeck, con Giorgio Consoli, Matteo Romoli e Caterina Simonelli, regia di Caterina Simonelli, è stato selezionato tra gli 8 finalisti del Festival Scintille (Asti Teatro), in occasione del quale presenteremo un primo studio dello spettacolo...

leggi tutto

news  

FRAGILE ARTISTS

Laboratorio di danza urbana e di composizione attraverso una "drammaturgia fotografica"

Saturday 07 June, 2014

Noemi.JPG

Dal 7 al 14 luglio 2014, presso Cantiere Sociale Versiliese si terranno un Laboratorio di danza urbana e un Laboratorio di composizione attraverso una "drammaturgia fotografica, curati dal collettivo Fragile Artists

FRAGILE artists

Dall'incontro di Noemi Bresciani, danzatrice di Fattoria Vittadini, con Desirèe Sacchiero, Giulia Laddago e Carola Ducoli, fotografe, nasce il desiderio di indagare il dialogo tra danza e fotografia.
Nella esperienza creativa Noemi si è spesso trovata a pensare il movimento a partire da immagini, dal quadro di Picasso all'immagine scaricata dalla rete, ma perché non crearle da zero queste immagini, indagando intorno a una sorta di "drammaturgia fotografica"? Perché non sfruttare il punto di vista di un'artista, fotografo, professionista?
Nasce così il collettivo "FRAGILE artists" che si prefigge appunto di ricercare il dialogo tra queste due arti.

Laboratorio di danza urbana

Abitare luoghi non convenzionali, creando performance in stretto contatto con il paesaggio.
A partire dal luogo, dal sentire e percepire lo spazio, s'indagheranno con improvvisazioni guidate le diverse possibilità creative che questo ci offre, fino ad arrivare a diventare parte integrante di questo luogo, ottenendo così una piccola performance.
Il corpo si fa protagonista in dialogo con lo spazio.

leggi tutto

news  

CANTIERE TEATRALE. SCUOLA DI TEATRO PER TUTTI

Serata di inaugurazione

Sunday 16 February, 2014

news  

CANTIERE TEATRALE

UNA SCUOLA DI TEATRO PER TUTTI

Wednesday 08 January, 2014

1523237_493565794093539_355947436_o.jpg

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

If Prana
ha il piacere di annunciarvi l'inizio del laboratorio teatrale, curato e condotto da Caterina Simonelli e Matteo Romoli, e che si articolerà da febbraio a maggio 2014.

Martedì 18 febbraio alle ore 20.30 presso Cantiere Sociale Versiliese di Viareggio (Via Belluomini 19 - Quartiere Varignano) gli operatori If Prana offriranno una lezione di prova gratuita, durante la quale saranno presentati il corso, le guide e il piano didattico.

Per adesioni, iscrizioni e ulteriori informazioni:

E-mail: organizzazione@ifprana.it 
Mobile: +39 349.5577057 oppure +39 328.3592197

Accorrete numerosi alla nostra lezione di prova gratuita!

leggi tutto

news  

Centinaia di palloncini bianchi e una performance teatrale per dire NO alla violenza sulle donne

Anche If Prana partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne

Monday 25 November, 2013

no-alle-violenza-contro-le-donne2.jpg

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, lunedì tutte le attività economiche in centro a Viareggio esporranno centinaia di palloncini bianchi, quale segno tangibile di partecipazione a quella che non vuole essere una semplice manifestazione, bensì una vera e propria presa di posizione contro la violenza di genere - che non è solo aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce e persecuzioni.

A Viareggio il femminicidio non sarà più la storia di donne che combattono per altre donne. Tra le vie Battisti, Fratti, Zanardelli, San Martino, Cairoli e Verdi, netta sarà anche la posizione di uomini e imprenditori, convinti che sia necessario fermare la cultura della violenza, che in Italia fa registrare una vittima ogni sessanta ore.

Inoltre, alle 16.00, presso il Mercato all'aperto di Viareggio, anche il teatro scenderà in piazza per combattere contro il femminicidio - con uno spettacolo interpretato da
Marco Brinzi, a cura di Caterina Simonelli, e prodotto da If Prana. Al termine della perfomance, incentrata sul tema dell'abuso fisico e morale contro una donna, ci sarà un breve intervento per ribadire l'importanza del teatro, da sempre specchio della società, quale mezzo per affrontare temi difficili. Saranno presenti Matteo Romoli (direttore artistico di If Prana e responsabile del Teatro Politeama - Stagione di Prosa #Viareggio 2013/2014); Francesca Giannini e Mariacristina Bertacca, membri di If Prana.

Promotore e organizzatore dell’iniziativa dei palloncini bianchi è il Coordinamento Commercianti Viareggio Centro e il suo Presidente Guglielmo Portaluppi, in collaborazione con la Viva Communication. Entrambi consapevoli del fatto che l'unica strada per battere la violenza è acquisire la consapevolezza, anche culturale, della parità tra uomini e donne.

leggi tutto

news  

NUOVI ABBONAMENTI STAGIONE TEATRO POLITEAMA 2013/2014

Dal 18 novembre...

Friday 15 November, 2013