Thursday 24 October, 2019

I NUOVI CORSI IF PRANA 2020

 

 

1.LETTURA AD ALTA VOCE


“Leggere bene ad alta voce davanti a un pubblico significa respirare bene, respirare bene significa… vivere bene…” rivolto a insegnanti, animatori, attori, lettori, relatori, presentatori, politici, sindacalisti, imprenditori, studenti, giornalisti… tutti coloro che per motivi di lavoro e professione hanno a che fare con la parola detta, ma anche a coloro che più semplicemente amano la buona letteratura e il condividere questa passione. Adatto sia per chi ha già esperienza e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia per chi si  avvicina a questo ambito per la prima volta. “Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia!”, ha detto una volta Pennac e aveva ragione! Leggere ad alta voce è un momento magico che mette in relazione infinite potenzialità dell’essere.


Tutti i LUNEDì 19.00-20.30



2.TEATRO

 Vi vogliamo parlare di κρίσις (krìsis). Ci ha sempre incuriosito l'etimologia di questa parola, che significa “scelta". Tutta l'accezione negativa, di cui siamo soliti caricarla, sparisce - o così dovrebbe essere - non appena ci rendiamo conto che si tratta solo di una decisione da prendere, senza rimandare, e che la "crisi" può rappresentare al contrario un'occasione.

Quest'anno vogliamo lavorare proprio sulle occasioni che ci diamo in scena, sulle scelte che compiamo istante dopo istante, e che fanno di noi un “unico”. Non ci dimentichiamo però che il teatro è un gioco in cui l'individuo può assaggiare la potenza delle proprie azioni e il gusto delle proprie scelte grandi o piccole, coraggiose o codarde. La meraviglia di indossare i panni di qualcun altro non avrebbe attecchito per secoli, se non lasciasse un turbamento in noi. Vogliamo divertirci così, compiendo continui spostamenti, abitando i luoghi dei classici, dialogando con gli archetipi e i grandi personaggi, dalla Grecia Antica alle icone della Marvel.


Tutti i LUNEDì 20:30 - 22.30

 

3.CONTEMPORANEO


Le classi si articolano in un primo riscaldamento focalizzato sulle articolazioni del corpo e la struttura dello scheletro per poi svilupparsi in sequenze di floorwork e release, accompagnate ad esercizi d'improvvisazione. Queste lezioni sviluppano un profondo ascolto del proprio corpo e degli altri, stimolano l'esercizio della flessibilità corporea, della velocità di movimento, della capacità di andare a terra ed invitano ad apprendere passi articolati ed acrobatici.


Tutti i MARTEDì 18.30-20.00



4.MOVIMENTO SCENICO


Il corso di movimento scenico si basa sullo studio dello spazio e della geometria scenica. Si sviluppa attraverso esercizi di composizione e coreografia. Adatto a tutti coloro che vogliono approfondire e migliorare la propria presenza scenica, la consapevolezza del proprio spazio pubblico e per coloro che desiderano conoscere qualche segreto coreografico.

In questi incontri settimanali verranno utilizzati esercizi semplici e delicati rivolti al riscaldamento e alla distensione del corpo insieme  ad esercizi d’improvvisazione capaci di stimolare la creatività, sensibilità e l’intuizione.


Tutti i MERCOLEDì 18.30 - 20.00



5.AUDITION - AVVIAMENTO PROFESSIONALE


Lezioni di preparazione alle audizioni, gli studenti seguiranno un percorso di perfezionamento e preparazione specifica. Verranno aiutati a preparare una partitura coreografica e un testo da presentare per l’audizione. Una parte del lavoro verrà focalizzata nella preparazione del curriculum, della lettera di motivazione e di un video di presentazione.


LEZIONI PRIVATE SU PRENOTAZIONE (⅔ ore)

-- 

I DOCENTI 

Caterina Simonelli
Attrice, regista e drammaturga della compagnia si diploma al Piccolo Teatro di Milano nel 2005 da allora lavora con tenacia e passione nel mondo del teatro collaborando con i grandi maestri della scena contemporanea e portando avanti la sua ricerca artistica per un teatro umano e per l’umano nel teatro. Il teatro come strumento politico e pedagogico che mette in relazione l’umano con l’individuo. La comunità con il singolo, l’esteriorità con l’interiorità.

Silvia Bennett
Coreografa della compagnia IF Prana. Laureata in scienze della formazione, dal 2008 vive e lavora ad Amsterdam dove collabora con artisti locali ed internazionali come Katie Duck, Kenzo Kusuda, Makiko Ito. Utilizzando e rielaborando varie tecniche di danza e teatro, sviluppa in questi anni il suo particolare approccio alla coreografia basato sull’improvvisazione e la ricerca interdisciplinare tra danza musica e luci. Attualmente impegnata nella creazione di tre spettacoli per l'Olimpico di Vicenza, collabora con varie realtà italiane, Company blu, Compagnia Simona Bucci, Aldes, Takla.