produzioni archivio

Grow [2015]

Spettacolo selezionato per il Torino Fringe Festival 2016

idea 
Caterina Simonelli
testo 
Tobia Rossi
struttura drammaturgica Marcela Serli
coreografie Silvia Bennett
con Silvia Bennett, Marcela Serli, Caterina Simonelli
consulenza artistica
Federico Tiezzi
organizzazione Francesca Giannini
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi/IF Prana 

Grow è uno spettacolo dal sapore Gotico Pop, comico ma nero, per ragazzi e adulti immaturiPartendo dalla favola Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm, abbiamo costruito uno spettacolo che, attraverso spunti letterari e artistici diversi e lontani tra loro, raccogliesse e raccontasse quel percorso iniziatico che si protrae dall'infanzia alla maturità, in tutti coloro che invecchiano senza diventare adulti o ai quali non è permesso farlo.

Goya, M
usil, Hiroshige, Müller, Sofocle ma anche Porta a Porta, Pomeriggio Cinque, la cronaca locale... ci offrono continue linee di fuga per nutrire il nostro racconto. In Grow c'è: una madre che ha perso i suoi figli; un bosco oscuro che moltiplica panorami e presenze; due figure simili che strisciano, gemelli, doppio l'uno dell'altro. E poi Lei, il male. Da dove tutti passiamo prima o poi.

Attraversando un mondo nero e temibile, come solo quello delle fiabe può evocare nella mente di un bambino, l'essere umano è capace di attivare in sé risorse incredibili. È nei momenti di crisi che l'uomo splende... non siamo ipocriti, non splende solo nel bene, eccelle anche nel male e forse si macchia di quelle ombre da cui non sarà più capace di liberarsi.

In un momento di totale afasia e di educazione all'immobilità, raccontare questo viaggio nella paura del domani, nella paura del futuro che non c'è, che non vediamo, che i ragazzi non vedono, raccontare questo viaggio ci sembrava importante, forse utile. 
Tre performers, due attrici e una danzatrice, in questa specie di documentario grottesco, usano il teatro fisico e la prosa, per accompagnarci in un mondo quasi epico. Senza paura.

Debutto: Camaiore (LU), Teatro dell'Olivo - 20/11/2015


Presentazione grafica - Scheda Artistica - Scheda Tecnica - Recensioni sono scaricabili in pdf