eventi workshop e attività

CANTIERE TEATRALE 2014/2015

SCUOLA DI TEATRO PER TUTTI

Dopo il successo dello scorso anno, martedì 7 ottobre 2014, alle ore 20.30, presso Cantiere Sociale Versiliese (via Belluomini, 18 - Viareggio q.re Varignano) riprende il laboratorio teatrale curato dagli operatori If Prana - Matteo Romoli e Caterina Simonelli (entrambi diplomati alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano).

Gli incontri successivi si terranno tutti i martedì presso la solita sede, dalle ore 20.30 alle 22.30.


Vi vogliamo parlare di κρίσις (krìsis). Ci ha sempre incuriosito l'etimologia di questa parola, che significa "scelta".

Tutta l'accezione negativa, di cui siamo soliti caricarla, sparisce - o così dovrebbe essere - non appena ci rendiamo conto che si tratta solo di una decisione da prendere, senza rimandare, e che la "crisi" può rappresentare al contrario un'occasione.

Quest'anno vogliamo lavorare proprio sulle occasioni che ci diamo in scena, sulle scelte che compiamo istante dopo istante, e che fanno di noi un “unico”.

Non ci dimentichiamo però che il teatro è un gioco in cui l'individuo può assaggiare la potenza delle proprie azioni e il gusto delle proprie scelte grandi o piccole, coraggiose o codarde. La meraviglia di indossare i panni di qualcun altro non avrebbe attecchito per secoli, se non lasciasse un turbamento in noi.

Vogliamo divertirci così, compiendo continui spostamenti, abitando i luoghi dei classici, dialogando con gli archetipi e i grandi personaggi, dalla Grecia Antica alle icone della Marvel.