news

news  

FRANCESCA DELLA MONICA "LA VOCE NELLA DIMENSIONE GESTUALE E PERFORMATIVA"

WORKSHOP DI VOCE E CANTO

Tuesday 11 August, 2015

11187309_10152827955095509_1968866785657203508_o

Workshop di voce e canto
a cura di Francesca Della Monica

Venerdì 21 agosto h 18.00-21.00
Sabato 22 agosto h 10.00-13.00
Domenica 23 agosto h 10.00-13.00

IL LABORATORIO

Il laboratorio esplorerà la dinamica vocale in relazione allo spazio performativo. In particolare come la reazione ad uno spazio fisico, relazionale e immaginativo interferisca sulla dinamica fonatoria e sulla superficie risonante del corpo. Sarà presa in esame e sperimentata la fenomenologia dell’attacco e la reazione della laringe a seconda dell’ampiezza dell’orizzonte vocale, la progettazione del gesto sonoro a seconda dell’ampiezza delle bolle prossemiche in cui si svolge l’azione della voce. Lo spazio vocale inteso come campo d’azione del movimento e del gesto vocale nella voce parlata e nella voce cantata, nella performance individuale e collettiva e come spazio di ideazione timbrica ed espressiva. 

FRANCESCA DELLA MONICA

Una delle voci più originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Ha compiuto i suoi studi nella classe di Musica da Camera per Cantanti di Liliana Poli presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, diplomandosi poi in Canto presso il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi " di Ferrara. Parallelamente ha svolto studi accademici laureandosi in Filosofia presso l'Università degli studi di Firenze. Fin dall'inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d'avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l'ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata, Andrea Nicoli, Riccardo Vaglini, e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all'estero. Da anni va conducendo una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, e, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica. Ha partecipato come vocalista a spettacoli teatrali e di danza collaborando con compagnie quali I Magazzini, Il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Krypton, Parco Butterfly, Mascarà Teatro, Fondazione Pontedera teatro, Fondazione Siparo Toscana, Festival di Santarcangelo. Per la Rai ha inciso musiche di Alberto Savinio, Poulenc, Mozart.

Richiedete il modulo per iscrivervi!

Per informazioni sui costi del laboratorio e sui possibili abbonamenti per partecipare a uno o più workshop:
3889528236 - promozione@ifprana.it

leggi tutto

news  

CORSI ESTIVI DI RECITAZIONE E PRATICA TEATRALE IN VERSILIA

Week-end intensivi su corpo e voce con performer e insegnanti d'eccezione

Wednesday 27 May, 2015

Intensivi_fronte.jpg

E ancora per merito del finanziamento che If Prana ha ricevuto vincendo il bando Funder35, nei prossimi mesi verranno organizzati 4 workshop intensivi, durante i quali ai partecipanti sarà richiesto un lavoro su corpo e voce, grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti artisti del panorama teatrale italiano.

leggi tutto

news  

WORKSHOP IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PROGETTAZIONE CULTURALE

GESTIONE E STRATEGIE PER LE ATTIVITÀ NO-PROFIT

Sunday 12 April, 2015

10903821_740259692757480_1737692322617179182_o.j

Grazie al finanziamento ricevuto dal Funder35 (bando nato da un'idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali e finanziato da dieci Fondazioni bancarie), If Prana dà il via ad una serie di workshop teorici e laboratori pratici, tenuti da professionisti di tutti i settori culturali ed artistici, e aperti agli operatori locali e non solo...

Il primo appuntamento si svolgerà nei giorni 23 e 24 maggio, presso la Sala Barone Cope (via I° Maggio - Querceta, LU), e sarà un workshop teorico dal titolo: Economia e management della progettazione culturale. Gestione e strategie per le attività no-profit.

leggi tutto

news  

IF PRANA TRA I VINCITORI DEL FUNDER35

Tuesday 03 March, 2015

IfPrana.JPG

Con piacere annunciamo a tutti i nostri amici che "Teatro Futuribile Versilia" ideato da If Prana è risultato tra i 22 progetti finanziati dal Funder35, bando nato da un'idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell'Acri e sostenuto da dieci fondazioni bancarie, con l'intento di accompagnare e incentivare le imprese culturali under 35 nell'acquisizione di modelli gestionali e di produzione che garantiscano un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza, autonomia e sostenibilità.

leggi tutto

news  

IF PRANA TRA LE COMPAGNIE DEL PLAYFESTIVAL 2.0

ORGANIZZATO DA ATIR TEATRO RINGHIERA E PICCOLO TEATRO DI MILANO

Friday 07 November, 2014

img.JPG

Con piacere vi annunciamo che If Prana con R...Esistere. 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio, è arrivata tra le 12 compagnie finaliste del playFestival 2.0, bando ideato da Serena Sinigaglia e organizzato da Atir Teatro Ringhiera in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano. Il festival si svolgerà presso il Teatro Ringhiera di Milano dall'1 al 6 dicembre 2014.

Siamo molto molto orgogliosi di condividere questa notizia con tutti i nostri amici e spettatori! Presto vi faremo sapere la data milanese... Stay tuned!

leggi tutto

news  

NEWS SU CANTIERE TEATRALE. SCUOLA DI TEATRO PER TUTTI 2014/2015

SEDE, ORARI, PROGRAMMA DIDATTICO

Monday 08 September, 2014

Cantierelungo.JPG

Dopo il successo dello scorso anno, martedì 7 ottobre 2014, alle ore 20.30, presso Cantiere Sociale Versiliese (via Belluomini, 18 - Viareggio q.re Varignano) riprende il laboratorio teatrale curato dagli operatori If Prana - Matteo Romoli e Caterina Simonelli (entrambi diplomati alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano).

Gli incontri successivi si terranno tutti i martedì presso la solita sede, dalle ore 20.30 alle 22.30.

leggi tutto

news  

CANTIERE TEATRALE. SCUOLA DI TEATRO PER TUTTI

Riprendono i laboratori di If Prana

Monday 25 August, 2014

CantiereTeatrale.JPG



Dopo il successo dello scorso anno, a ottobre 2014, riprendono i laboratori teatrali curati dagli operatori If Prana - Matteo Romoli e Caterina Simonelli (entrambi diplomati alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano).

Presto tutte le info dettagliate in merito al nuovo corso: tematiche, programma didattico-laboratoriale, calendario delle lezioni, luogo degli incontri...

Stay tuned!

--
Per info e iscrizioni:
promozione@ifprana.it
328.3592197

leggi tutto