produzioni archivio

R...Esistere. 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio [2013]

Spettacolo vincitore del bando Giovani in Scena 2013, promosso da Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Finalista al
Festival sulla Resistenza 2014 (Gattatico)
Finalista al
playFestival 2.0 (Atir Teatro Ringhiera Milano)
Tra i primi 7 spettacoli del bando
In-Box

drammaturgia
Laerte Neri
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
ufficio stampa, promozione e distribuzione
Mariacristina Bertacca

organizzazione
Francesca Giannini

produzione
IF Prana

Le nuove generazioni e il disagio. La mancanza di prospettive e l'insopprimibile voglia di progettare. Le relazioni sessuali e quelle sentimentali... quali sono le istanze del nuovo Resistere?

Se il precariato sembra rendere impossibile pensare un futuro o una relazione, se la disillusione sembra farci credere che non ci siano più sogni da realizzare, se la fiducia nell'essere umano sembra essere continuamente tradita e se tutto ci vuol far credere che alcune generazioni siano destinate a non avere scampo, non resta che farla finita!

Ma riuscireste invece a trovare 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio? Anche se foste già su un cornicione pronti a buttarvi? E se a chiederveli fosse un'altra persona, incontrata per caso, sullo stesso cornicione, con lo stesso scopo?

In un clima assurdo e surreale due ragazzi si incontrano, proprio nel momento in cui hanno deciso di farla finita, e tutto viene rimesso in discussione. Su un cornicione a 30 metri dal suolo nasce, attraverso l'incontro con l'altro, la possibilità di cambiare sguardo sulla disperante realtà che li circonda: la Vita ricomincia ed è più forte di tutto, la Vita ri-esiste e anche in loro rifiorisce la voglia di R....Esistere! 

Debutto: Prato (PO), Teatro Magnolfi - 22/05/2013

Presentazione grafica - Scheda Artistica - Scheda Tecnica - Recensioni sono scaricabili in pdf